Novitec, la nuova 296 GTB N-Largo nasce per chi non si accontenta

By
Giovanni Albano
N-Largo

La nuova Ferrari 296 GTB è molto più di un'auto: è la perfetta incarnazione di un modus operandi attraverso il quale la stessa Casa di Maranello trasporta la sua innovativa tecnologia dalla Formula 1 direttamente sulle strade, trasformando così ogni curva in un'esperienza mozzafiato. Ma c'è chi non si accontenta.

Parliamo, ad esempio, del leggendario tuner tedesco Novitec, che ha recentemente messo le mani proprio sulla nuova berlinetta ibrida del Cavallino Rampante. La Ferrari 296 GTB N-Largo, prodotta in una tiratura limitata di soli 15 esemplari, è una di quelle opere d'arte che farà battere il cuore agli appassionati più esigenti.

Questa bellezza a due posti non è solo più larga di 12 centimetri rispetto alla versione standard, ma sfoggia una silhouette ancora più aggressiva grazie ai suoi componenti aerodinamici in carbonio e ai cerchi su misura, frutto di una collaborazione - come vi racconteremo a breve - con i maestri di Vossen Wheels.

Ogni dettaglio della carrozzeria è un tributo alla perfezione estetica e funzionale: parafanghi realizzati in fibra di carbonio, disegnati in collaborazione con il leggendario Vittorio Strosek, che amplificano la larghezza dell'anteriore di 6 cm e quella del posteriore di 12 cm. È una Ferrari che non vuole solo essere guardata, ma vissuta.

I sopracitati cerchi in lega by Vossen da 21 pollici all'anteriore e da 22 al posteriore si integrano perfettamente con il kit di sospensioni ribassate, donando alla vettura un assetto che promette maneggevolezza estrema e un look da gara.

Sotto il cofano, la 296 GTB N-Largo non si limita ad affascinare, ma spinge i limiti della performance a un livello superiore. Il suo sistema ibrido sprigiona ben 868 cavalli (638 kW), un incremento di potenza ottenuto grazie a migliorie tecniche come i catalizzatori metallici a 100 celle, un sistema di scarico ad alte prestazioni e nuovi ingressi turbo a flusso ottimizzato.

E poi c'è il sound: puro, travolgente e regolabile a piacimento grazie alle valvole a farfalla attive, che permettono di passare da una sinfonia raffinata a un ruggito da pista con la semplice pressione di un pulsante.

Ogni esemplare della Ferrari 296 GTB N-Largo rappresenta un'opera unica, un'esclusiva combinazione di potenza esplosiva e design audace, un gioiello per chi sa riconoscere l'eccellenza. Solo 15 fortunati potranno mettersi al volante di questo capolavoro, rendendo questa bellezza ancora più desiderabile. Per chi sogna il massimo dell'esclusività, la N-Largo non è solo una supercar, è un'esperienza ineguagliabile.