Nuova Aston Martin Vanquish: rivoluzione britannica

By
Alessandro Oricchio
Aston Martin Vanquish

Una vera e propria rivoluzione ha investito la terza generazione della nobile Aston Martin Vanquish. Tutto è nuovo, dalle forme alle componenti meccaniche, lasciando però il doveroso spazio agli elementi distintivi del marchio inglese e al family feeling che la unisce alle sorelle di gamma.

Lo stile generale conferma che siamo di fronte a una vera gran turismo e non a una sportiva dura e pura. Tuttavia, la sua presenza non manca di impatto. Il design richiama quello della sorella "minore" (si fa per dire) DB12, ma è reso più deciso grazie alla presenza di profonde prese d'aria e accentuate nervature sul cofano anteriore.

La zona posteriore sfoggia un inedito disegno tronco, ispirato alle vetture che hanno corso a Le Mans negli anni Sessanta, con particolari fari LED che sovrastano un estrattore incorniciato da quattro terminali di scarico gemellati. Le dimensioni generali sono aumentate, mentre l'altezza è stata ridotta, a tutto vantaggio di un impatto visivo ancora più deciso.

Sotto pelle, le novità sono numerose: il telaio monoscocca è realizzato in alluminio estruso e abbinato a una carrozzeria interamente in fibra di carbonio. Gli ammortizzatori sono firmati Bilstein DTX, come quelli utilizzati sulla DB12, e sono supportati dal nuovo sistema di gestione del retrotreno in fase di frenata, chiamato Corner Braking, per un controllo ottimale del corpo vettura.

Le prestazioni della nuova Vanquish sono, infatti, superlative. Il lungo cofano frontale nasconde un potente V12 biturbo da 5.2 litri, capace di erogare 835 cavalli e ben 1.000 Nm di coppia, che spingono la GT inglese fino a 345 km/h. Il motore è abbinato a un cambio automatico a otto rapporti, collegato a un differenziale autobloccante a controllo elettronico.

Completa il pacchetto meccanico un robusto impianto frenante carboceramico, composto da dischi da 410 mm all'anteriore e 360 mm al posteriore, visibili attraverso le razze dei cerchi forgiati da 21 pollici.

Come da tradizione, gli interni sono elegantissimi e curati nei minimi dettagli: la console centrale sfoggia un design fresco e moderno, con comandi fisici posizionati alla base del grande display dell'infotainment. Aston Martin comunicherà a breve i prezzi della sua nuova, fantastica Vanquish.